Se molti donano sangue, il sangue c'è per tutti.

Chi siamo

Avis è un’associazione senza fini di lucro che persegue un interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e plasma a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. Fonda la sua attività sui principi di democrazia, libera partecipazione sociale e sul volontariato come elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. I donatori di sangue e palsma sono volontari, anonimi e non remunerati.

Sede Avis Comunale di Monticelli d'Ongina

È socio dell’AVIS chi dona periodicamente il proprio sangue e plasma, chi per ragioni di età o di salute ha cessato la donazione ma partecipa con continuità alla attività associativa ed infine chi, pur non effettuando donazioni, esplica con continuità attività di volontariato nell’associazione.

L’AVIS è strutturata in:

• AVIS Comunali
  • AVIS Provinciali
  • AVIS Regionali
  • AVIS Nazionale
donatori Avis Comunale di Monticelli d'Ongina
 nel 2018
donazioni di sangue e plasma

Nella sede di Monticelli d’Ongina possono donare, nei giorni di prelievo, tutti i donatori della Provincia di Piacenza. Regolarmente donano presso la nostra sede i donatori dell’Avis Comunale di Castelvetro Piacentino. La gestione della chiamata e della raccolta è coordinata dall’ Avis Provinciale di Piacenza in collaborazione con la struttura pubblica.

soci Avis Comunale Monticelli d'Ongina
soci collaboratori

Gli iscritti effettivi alla nostra associazione al 31 dicembre 2018 sono 275, hanno effettuato 394 unità di sangue intero, 22 di plasma e 0 unità di aferesi per un totale di 416 donazioni. I donatori che non sono in possesso dei requisiti fisici per donare, possono collaborare alle attività organizzative e di promozione delle associazioni.

Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

Avis Comunale Monticelli d'Ongina ODV

Via Donatori del sangue, 22, 29010 Monticelli d'Ongina, PC