Babbo Natale rende molto migliore il tempo in ospedale. E’ carico di solidarietà e di generosità il motto che riassume in pieno l’iniziativa “Dona un sorriso”, organizzata dal Gruppo giovani dell’Avis provinciale di Piacenza. Un gesto verso i bambini meno fortunati che proprio quest’anno compie i suoi primi vent’anni di età.
Come da tradizione infatti, ben sette “Babbi Natale” (componenti del Gruppo debitamente vestiti), hanno fatto visita ieri pomeriggio ai piccoli ospiti del reparto di Pediatria dell’ospedale cittadino, per portare un sorriso, un abbraccio e ovviamente alcuni doni speciali in vista dell’ormai imminente Natale: cappellini, pupazzi, caramelle e giochi in scatola per un pomeriggio all’insegna della compagnia e del divertimento, in pieno stile Avis.
Lo scopo di “Dona un sorriso” è appunto quello di andare a trovare i bambini che purtroppo sono ricoverati nel reparto di Pediatria e portare loro un po’ di gioia e di altruismo in un momento così difficile. «Anche quest’anno – le parole dei “Babbi” di Avis – abbiamo il piacere di portare l’atmosfera natalizia all’ospedale di Piacenza, dove questi piccoli hanno la sfortuna di passare un Natale decisamente più malinconico di altri, condizione che coinvolge anche le loro famiglie. Noi ci sentiamo in dovere di dare loro una piccola gioia e di cercare di farli sentire meglio». Il ventennale dell’iniziativa, seppure riproposto a Piacenza con grande successo, non può però essere festeggiato come gli altri anni a causa della chiusura dell’ospedale di Fiorenzuola, che in passato era un’altra tappa fissa dei giovani dell’associazione. «Un vero peccato – hanno commentato – perché ogni anno passavamo sia qui sia a Fiorenzuola a portare regali e allegria.
Per il territorio, è stato inoltre un brutto colpo perché ne ha inevitabilmente risentito il bacino di utenza. Noi porteremo comunque avanti la nostra iniziativa anche i prossimi anni, a Pasqua saremo ancora qui per consegnare altri regali e donare altri sorrisi. Il Gruppo giovani è unito e lavora con passione, in tutto siamo 15 soci che operano su tutta la provincia per realizzare eventi di solidarietà a favore dei meno fortunati». Presente ieri pomeriggio nel reparto il pediatra di turno, il dottor Luca Le Pera, che ha festeggiato insieme ai bambini.
«Un’iniziativa davvero lodevole – il suo commento – perché porta allegria ai nostri ricoverati. Attualmente abbiamo 15 pazienti in tutto e grazie al Gruppo Avis passeranno le feste di Natale con un po’ più di serenità».