Locandina laboratori

Il progetto “Masterclass” nasce dalla volontà di contrastare la dispersione scolastica tra gli adolescenti, fenomeno tristemente in crescendo fra i giovani di età compresa dai 12 ai 15 anni.

Che fare quindi? Far conoscere, innanzitutto, la scuola come un ambiente dove si possa stare bene, dove si possa condividere emozioni e instaurare relazioni grazie a diverse attività proposte che aiutano a conoscere e a conoscersi, a mettersi un po’ in gioco a seconda della proprie attitudini. Questo il leit motiv che accompagna questo progetto a rete, pensato e realizzato tra realtà diverse ma con un denominatore comune, aiutare i ragazzi a ritrovarsi, a pensare alla scuola come una “casa” non un luogo da cui scappare.

Il progetto coinvolgerà alcune classi terze di una scuola media del territorio e terminerà con la fine dell’anno scolastico.

Il progetto Masterclass è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia-Romagna.

Scopri di più qui!

Orizzonti in italiano


Il progetto
ORIZZONTI IN ITALIANO, ha visto la sua prima edizione nel 2023 presso “La casa delle Parole” a Piacenza: un corso base di italiano per donne straniere.

L’iniziativa è stata svolta in collaborazione con Avis Provinciale Piacenza, l’associazione Mondo Aperto Piacenza e il Comune di Piacenza.

Un progetto per promuovere l’inclusione e l’integrazione

cARTElloni - l'arte si fa per strada: edizione 2022 Il progetto culturale e artistico “cARTElloni – L’arte si fa (per) strada” si propone di portare l’arte nelle strade di Piacenza, è pronto per una nuova edizione.

Grazie all'utilizzo degli spazi di affissione dei cartelloni pubblicitari inutilizzati, dislocati nelle vie di tutta la città, quest'evento vuole riqualificare lo spazio urbano, sensibilizzare i cittadini sulla riscoperta della città e sulla tematica del dono. Come Avis Provinciale di Piacenza ODV, quindi, non potevamo non aderire e collaborare all'iniziativa.

Domenica 8 maggio, presso lo Spazio 4.0 a Piacenza, sono stati decretati i vincitori della manifestazione cARTElloni 2022.

"Dante sui Muri" "Dante sui muri" – Avis Provinciale Piacenza e Associazione Diociottotrenta omaggiano il Sommo Poeta con un murale nel cuore della città di Piacenza.

Come nasce l’iniziativa? Nasce dalla volontà di un gruppo di ragazze e ragazzi di onorare i 700 anni della morte di Dante Alighieri. Diciottotrenta è un’associazione giovanile, molti dei membri sono studenti o ex studenti delle superiori. Il muro scelto è proprio adiacente a diverse scuole: uno spazio fatto apposta per ricordare Dante in modo diverso, attraverso il linguaggio moderno della Street-art, per ripensare il passato attraverso una prospettiva fresca.

Che cosa hanno in comune Avis e Associazione Diciottotrenta? Avis è una realtà molto radicata sul territorio ed è molto attenta al mondo giovanile, a veicolare valori positivi quali la generosità e la solidarietà nelle scuole. Noi siamo un collettivo che si occupa di cultura ma anche di sociale e la collaborazione con Avis è logica conseguenza della nostra vocazione.

Da lunedì 6 settembre a sabato 11 settembre 2021, Avis Provinciale Piacenza e Associazione Diciottotrenta, in collaborazione con Assofa e “La Matita Parlante”, hanno decorato il muro dell’ex area Camuzzi di Viale Risorgimento per ricordare l’anniversario dantesco.