quadrata_-AVIS

Love is in the Hair è il progetto che Avis Emilia-Romagna ha costruito in collaborazione con parrucchieri autorizzati alla raccolta di capelli, per realizzare parrucche solidali destinate a pazienti oncologiche e dermatologiche.

Sul territorio emiliano romagnolo, una rete di Avis e di parrucchieri, in collaborazione con Tricostarc Onlus, collabora nella raccolta dei capelli destinati a parrucche solidali. Queste ultime, rigorosamente di capelli veri, sono offerte alle pazienti (o ai pazienti) segnalati dalle Associazioni che operano nell’ambito dell’oncologia, dell’oncologia pediatrica e della dermatologia, in caso di alopecia severa.

Donare i capelli è molto semplice.

I requisiti necessari:

  • Capelli naturali, schiariti o colorati: lunghezza minima 40 cm
  • Capelli bianchi o brizzolati: lunghezza minima 25 cm
  • Capelli ricci o mossi: misurati al naturale senza lisciarli
  • Capelli trattati con henné: non idonei alla donazione

Parrucchieri aderenti- Piacenza – :

Hairdèco & Hair Beauty Via Taverna, 248
Reality Parrucchieri Viale Beverora, 16H
Frasi 35 Via Felice Frasi, 35
Modart Acconciature Via XX Settembre, 18
I Narcisi Parrucchieri Via Cavour, 3/B – Cortemaggiore
Acconciature Elena Via Umberto I, 22 – Trevozzo
Diamoci un taglio Via Papa Giovanni XXIII, 112, 29020 Morfasso PC

Piacenza, Cortemaggiore e Trevozzo consegnare i capelli alla sede Avis di Piacenza, in via Campagna, 39.

Locandina laboratori

Il progetto “Masterclass” nasce dalla volontà di contrastare la dispersione scolastica tra gli adolescenti, fenomeno tristemente in crescendo fra i giovani di età compresa dai 12 ai 15 anni.

Che fare quindi? Far conoscere, innanzitutto, la scuola come un ambiente dove si possa stare bene, dove si possa condividere emozioni e instaurare relazioni grazie a diverse attività proposte che aiutano a conoscere e a conoscersi, a mettersi un po’ in gioco a seconda della proprie attitudini. Questo il leit motiv che accompagna questo progetto a rete, pensato e realizzato tra realtà diverse ma con un denominatore comune, aiutare i ragazzi a ritrovarsi, a pensare alla scuola come una “casa” non un luogo da cui scappare.

Il progetto coinvolgerà alcune classi terze di una scuola media del territorio e terminerà con la fine dell’anno scolastico.

Il progetto Masterclass è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia-Romagna.

Scopri di più qui!

Orizzonti in italiano


Il progetto
ORIZZONTI IN ITALIANO, ha visto la sua prima edizione nel 2023 presso “La casa delle Parole” a Piacenza: un corso base di italiano per donne straniere.

L’iniziativa è stata svolta in collaborazione con Avis Provinciale Piacenza, l’associazione Mondo Aperto Piacenza e il Comune di Piacenza.

Un progetto per promuovere l’inclusione e l’integrazione

cARTElloni - l'arte si fa per strada: edizione 2022 Il progetto culturale e artistico “cARTElloni – L’arte si fa (per) strada” si propone di portare l’arte nelle strade di Piacenza, è pronto per una nuova edizione.

Grazie all'utilizzo degli spazi di affissione dei cartelloni pubblicitari inutilizzati, dislocati nelle vie di tutta la città, quest'evento vuole riqualificare lo spazio urbano, sensibilizzare i cittadini sulla riscoperta della città e sulla tematica del dono. Come Avis Provinciale di Piacenza ODV, quindi, non potevamo non aderire e collaborare all'iniziativa.

Domenica 8 maggio, presso lo Spazio 4.0 a Piacenza, sono stati decretati i vincitori della manifestazione cARTElloni 2022.

"Dante sui Muri" "Dante sui muri" – Avis Provinciale Piacenza e Associazione Diociottotrenta omaggiano il Sommo Poeta con un murale nel cuore della città di Piacenza.

Come nasce l’iniziativa? Nasce dalla volontà di un gruppo di ragazze e ragazzi di onorare i 700 anni della morte di Dante Alighieri. Diciottotrenta è un’associazione giovanile, molti dei membri sono studenti o ex studenti delle superiori. Il muro scelto è proprio adiacente a diverse scuole: uno spazio fatto apposta per ricordare Dante in modo diverso, attraverso il linguaggio moderno della Street-art, per ripensare il passato attraverso una prospettiva fresca.

Che cosa hanno in comune Avis e Associazione Diciottotrenta? Avis è una realtà molto radicata sul territorio ed è molto attenta al mondo giovanile, a veicolare valori positivi quali la generosità e la solidarietà nelle scuole. Noi siamo un collettivo che si occupa di cultura ma anche di sociale e la collaborazione con Avis è logica conseguenza della nostra vocazione.

Da lunedì 6 settembre a sabato 11 settembre 2021, Avis Provinciale Piacenza e Associazione Diciottotrenta, in collaborazione con Assofa e “La Matita Parlante”, hanno decorato il muro dell’ex area Camuzzi di Viale Risorgimento per ricordare l’anniversario dantesco.