È ancora l’ex presidente (oggi tesoriere) dell’Avis di Gazzola, Luigi Ferri, il “campione” delle donazioni di sangue, arrivate a quota 125. Se quella dell’Avis non è una gara tra soci ma per la solidarietà, l’ultima Festa del donatore che si è svolta a Gazzola ha premiato coloro che si impegnano per la sezione che nel 2021 festeggerà 50 anni di vita. Non un traguardo, ma un punto di partenza. La festa annuale –organizzata dalla presidente Silvia Maggi – ha raccolto tutti gli avisini che hanno partecipato alla messa, all’omaggio al monumento dei Caduti e alla consegna delle benemerenze nella piazzetta del municipio.

«Donare sangue giova sia alla società, sia ai singolo donatori» ha sottolineato la presidente. «In un epoca in cui si è un po’ perso il senso del bene comune, questo è un gesto preziosissimo». Nell’occasione, con il presidente provinciale Avis, Leonardo Fascia, e l’assessore Ferdinando Calegari, sono stati ricordati i donatori morti nel 2019 e in particolare Edoardo Lusardi, “Edo” per gli amici, scomparso da alcuni mesi. Il ricavato della lotteria del pranzo sociale degli avisini a conclusione della festa è andato proprio all’associazione Edoardo Lusardi – Il Ritmo del Cuore, nata per favorire la diffusione della conoscenza della musica nei giovani del territorio.La stessa passione che “Edo” portava avanti, oltre a impegnarsi attivamente per la sua comunità.

Ecco l’elenco di chi ha ricevuto la benemerenza Avis. Distintivo in rame smaltato (8 donazioni): Andrea Ferrando, Gabriele Marcello, Arianna Razza (segretaria sezionale). Distintivo in argento dorato (36 donazioni): Daniele Gatti, Gabriele Gatti, Paola Girometta, Silvia Maggi (presidente), Michele Poggi, Filippo Zucconi. Distintivo in oro (50 donazioni): Monica Anselmi, Valter Ballerini. Distintivo in oro con rubino (75 donazioni): Roberto Covati, Enrica Gatti, Andrea Papamarenghi. Distintivo in oro con smeraldo (100 donazioni): Danilo Aramini, Fabrizio Ferrando. Distintivo d’oro con diamante (120 donazioni): Luigi Ferri (tesoriere).