Ogni goccia di sangue donata fa battere un cuore”. Ne sono convinti i bimbi della scuola materna Malvicini Bozzini di Ziano, tanto che lo hanno scritto a grosse lettere su di un foglio a forma di cuore che hanno poi voluto donare agli amici della locale sede Avis.
Il loro pensiero voleva essere un piccolo segno di riconoscimento ai donatori valtidonesi, guidati da Andrea Badenchini, che l’altra mattina con il sindaco Manuel Ghilardelli hanno recapitato agli scolari e al presidente della scuola materna, Ferruccio Braghieri, un pacco regalo. All’interno c’erano cappellini colorati, matite e pennarelli, materiale che i bambini potranno usare nelle loro attività e anche materiale utile a conoscere cosa fa l’Avis e perché è così importante donare il sangue.
Un messaggio questo che i piccoli scolari potranno ora farsi carico di veicolare ai loro genitori e a quegli adulti che ancora non conoscono la realtà della donazione del sangue. L’Avis di Ziano è molto attivo nelle scuole del paese. Solo qualche mese fa i volontari hanno istituito una borsa di studio per ricordare Dante Sabatico, storico fondatore della sede Avis di Ziano, scomparso di recente dopo una vita tutta dedicata al volontariato. «A breve con i bambini di terza, quarta e quinta elementare – dice il presidente Badenchini – avvieremo un progetto che avrà come tema la solidarietà e la donazione in senso lato, spiegata ai bambini di quell’età.
Domenica 15 dicembre – prosegue Badenchini – saremo in piazza a Ziano per distribuire batarò e per raccogliere fondi per le attività didattiche della scuola materna, all’interno del calendario di iniziative natalizie. Infine – aggiunge – il 21 dicembre avremo la cena con i soci durante la quale ci sarà la consegna delle benemerenze e ci faremo gli auguri. Per noi – termina Badenchini – il 2019 è stato un anno ricco di eventi e di intense collaborazioni con gli alpini, la Pro loco e l’amministrazione comunale che ci dà sempre una bella mano».
Scrivi un commento