All’indomani della promulgazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm), in molti si chiedono se le norme anti Covid contenute nel Testo cambieranno il normale svolgimento delle donazioni di sangue e plasma.

La risposta è noLe nuove regole introdotte sono di carattere sociale e non influiscono sulla possibilità di donare.  L’attività di donazione pertanto non si ferma, anzi è incoraggiata, poiché è fondamentale a garantire l’autosufficienza locale e nazionale di emocomponenti.  Avis Provinciale Piacenza, sin dall’inizio dell’emergenza, ha rafforzato la sicurezza sanitaria.  Ogni Punto di Raccolta è presieduto da un operatore qualificato che smista gli appuntamenti, misura la febbre e consegna un questionario medico agli aspiranti donatori. L’unica variazione è la sospensione temporanea dei momenti di socialità per assicurare il rispetto delle norme di distanziamento sociale.

Ricordiamo quindi a tutti i volontari già iscritti di prenotare sempre la donazione attraverso l’applicazione AvisNet oppure il Portale del Donatore o telefonando al n. Verde 800651941.  Per chi non fosse ancora associato, l’invito è sempre lo stesso: registrarsi online sul sito provinciale o regionale dell’Associazione e candidarsi al dono fissando la visita di idoneità.

Ribadiamo infine che sono aperte le prenotazioni ai donatori Avis per la vaccinazione antinfluenzale gratuita telefonando al 0523.1871412, numero attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.