50 anni: un invidiabile traguardo per una associazione di volontariato, e l’AVIS comunale di Castell’Arquato l’ha raggiunto.
Nella serata del 25 giugno gli avisini di Castell’Arquato hanno festeggiato nella splendida cornice del Parco delle Driadi i primi 50 anni della loro associazione, anche se con un anno di ritardo. Sì, erché l’AVIS Castell’Arquato è nata nel 1971 ma lo scorso anno, in piena pandemia, non è stato possibile fare alcunché. E allora tutto rimandato, ma qualche giorno fa sono riusciti a fare una festa, una gran bella festa.
La serata è stata aperta dal Presidente Daniele Cattivelli che ha ringraziato tutti i soci, quelli di oggi ma anche quelli di ieri e di domani, quelli che donano sangue ma anche quelli che donano tempo per far crescere l’associazione, e tutti quelli che credono nel messaggio dell’AVIS. Anche il Sindaco, Giuseppe Bersani, ha ringraziato l’AVIS per tutto quello che l’associazione ha dato e sta dando al paese, confidando in una proficua collaborazione anche nei prossimi anni. E il presidente dell’AVIS Provinciale, Gilberto Piroli, ha voluto ricordare cosa significa donare il sangue per chi lo riceve, ma anche per chi lo dona, e poi tutto il lavoro che c’è dietro questo splendido atto, quello di dottori e infermieri, ma anche di chi si occupa della chiamata, di chi trasporta il sangue e di tutti coloro che fanno sensibilizzazione.
Per ringraziare i donatori sono state consegnate delle benemerenze a chi, negli ultimi tre anni, ha raggiunto uno dei traguardi simbolici riconosciuti dall’associazione. In particolare sono stati premiati 8 donatori che hanno superato le 50 donazioni e ben 5 che hanno superato le 75 donazioni, nonché il Presidente, che è andato oltre quota 100.
Ma la serata è stata soprattutto un’occasione per pensare agli ultimi 50 anni. Franco Ticchi, ex presidente, e Giovanni Evangelista, con la tessera n. 3, ricordano che “tutto iniziò da uno sparuto gruppetto che fondò l’associazione nell’ambulatorio del dott. Colla nel 1971, quando ancora la raccolta era da eroi. Poi c’è stato il continuo progresso, con il numero di donatori che è aumentato anno dopo anno e con la sede che da una stanza presso un medico si spostò nei locali dell’Autoscuola e poi in alcune stanze nelle scuole del paese fino ad arrivare ad oggi, con un ambulatorio certificato in piena regola e una buona solidità patrimoniale che ci permette di guardare con fiducia al futuro. È stato un gran lavoro e andrebbero premiati tutti, uno per uno, ma in quest’occasione ringraziamo con una targa chi, dopo aver donato sangue per tanti anni, ha donato poi tanto tempo per far progredire l’associazione: Giorgio Malchiodi”. Il vicepresidente, meravigliato e commosso, prendendo il riconoscimento ha a sua volta ringraziato per tutto quello che l’associazione gli ha dato negli ultimi anni.
La serata è poi trascorsa felicemente con una cena orchestrata da Tiziana Inzani della Pro-Loco e la musica dei DJ B&B, Baccanti e Boselli. E non poteva mancare alla fine la grande torta e l’ultimo pistolotto del Presidente Cattivelli: “Ringrazio nuovamente tutti per essere arrivati dove siamo, anche quelli che non hanno potuto partecipare stasera. Però non finisce tutto qui. Ci vediamo fra qualche settimana per inaugurare la nuova Area Giochi che AVIS ha voluto donare agli arquatesi, perché donare sangue fa bene!”
BENEMERENZE CONSEGNATE
Distintivo in Rame (al compimento di 8 donazioni oppure dopo 3 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 6 donazioni)
AGOSTI DAVIDE
AGOSTI SAMANTHA
BELLETTI LORIS
BELLOPEDE GIOVANNA
BENEDETTI LORENZO
BERSANI ALICE
BERSANI DAVIDE
CERLESI GIOVANNI
FERRARONI CHIARA
MANGIONE ROSA
RIZZI FRANCESCO
ROSSI MAURO GIANLUCA
SCORRI ALICE
SOLARI JACOPO
SPOTTI MIRCO
TIRELLI MARIA TERESA
VIONI MATTEO
Distintivo in Argento (al compimento di 16 donazioni oppure dopo 5 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 12 donazioni)
AGOSTI DAVIDE
BELLETTI LORIS
BENEDETTI CLAUDIO
BENEDETTI LORENZO
CERLESI GIOVANNI
DE MARZO GIUSEPPE
FERRARONI CHIARA
GHISONI ERNESTINA
LUSARDI ALESSIA
PERONI UMBERTO
RIZZI SARA
RONCARI OMAR
SCORRI ALICE
Distintivo in Argento Dorato (al compimento di 36 donazioni oppure dopo 10 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 24 donazioni)
ACCIARDI ILARIA
BENEDETTI LORENZO
BESAGNI DANILO
GALLESI ALESSANDRO
LERAGHI MARTINA
MELES VINCENZO
MOLINARI ARIANNA
PERAZZI STEFANO
REBECCHI CLAUDIO
ROCCHETTA IVANO
SICHEL SARA
Distintivo in Oro (al compimento di 50 donazioni oppure dopo 20 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 40 donazioni)
BONFANTI ANTONELLA
CORBELLINI MATTEO
FERRARI GIOVANNI
FRANCAVIGLIA GIACOMO
GALLI MARCO MATTEO
MARASSI AGIDE
MELES VINCENZO
RICORDA SILVANO
Distintivo in Oro con Rubino (al compimento di 75 donazioni oppure dopo 30 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 60 donazioni)
EVANGELISTA FABIO
GROPPI ROBERTO
OVALI MILCO
ROSSETTI PAOLO
SARTORI FABIO
Distintivo in Oro con Smeraldo (al compimento di 100 donazioni oppure dopo 40 anni di iscrizione all’AVIS e la effettuazione di almeno 80 donazioni)
CATTIVELLI DANIELE