La Dengue è una malattia tropicale che viene trasmessa attraverso la puntura di zanzara Aedes. A volte decorre in modo asintomatico ma altre volte può dare manifestazioni più o meno gravi a seconda del tipo di virus. Le manifestazioni più comuni sono febbre accompagnata da dolori muscolari anche importanti, tanto da meritare il soprannome di “febbre spaccaossa”. Questi sintomi si autorisolvono in qualche giorno. Le forme più gravi portano invece emorragie diffuse che se non trattate possono anche portare la morte in una percentuale di casi non trascurabile. Non esiste un trattamento specifico ma solo una terapia di supporto.

In Italia si sono da sempre verificati casi di Dengue ma si trattava di casi importati, cioè di Persone che manifestavano sintomi in Italia ma avevano contratto la malattia durante un viaggio tropicale. Purtroppo nell’ultimo mese si sono ammalate delle Persone che non hanno fatto viaggi, suggerendo che la “zanzara Tigre” possa essere in grado di trasmettere il virus rendendo anche alcune zone italiane “aree a rischio” per la Dengue.

Essendo possibile anche una trasmissione tramite il sangue donato il  da coloro che sono stati, anche per poco tempo, nelle aree a rischio. Al momento della Donazione riferisci al Medico la tua permanenza in altre province, anche italiane, in modo da verificare se occorre il test, si tratta solo di una provetta in più aggiunta alla donazione.

Dott. Marco Ravarani | Responsabile Unità di Raccolta
Avis Provinciale Piacenza
Via Giuseppe Taverna, 49 – 29121 Piacenza (PC)
Email: m.ravarani@avis.it | Web: www.piacenza.avisemiliaromagna.it
Tel. +39 0523 336620 | Cel. +39 334 6132028 | Fax: +39 0523 325301