Viaggiare è bello, tuttavia paese che vai, usanze che trovi….e anche malattie. Spesso il soggiorno in paesi extra europei ci potrebbe esporre al rischio di contrarre malattie non presenti in Italia e che richiedono attenzione e un periodo anche importante di sospensione dalle donazioni di sangue e plasma.

Viaggi in aree tropicali ad esempio comportano spesso una sospensione di sei mesi dalle donazioni e la necessità di sottoporsi ad uno specifico test per malaria prima di riprendere a donare. Quando viaggiamo dobbiamo prestare ovviamente attenzione alle condizioni igienico sanitarie dei luoghi visitati ma dobbiamo anche tenere presente che molte malattie sono dipendenti in misura maggiore dal clima piuttosto che dal livello di sviluppo economico.

Un suggerimento che come Avis ci sentiamo di dare è di contattarci inviando una semplice mail a m.ravarani@avis.it chiedendo informazioni su eventuali sospensioni dalle donazioni inerenti al viaggio estero che siamo in procinto di intraprendere o da cui siamo rientrati e spiegheremo se e come è possibile proseguire a donare.

Dott. Marco Ravarani | Responsabile Unità di Raccolta
Avis Provinciale Piacenza