Giuseppe, Servizio Civile Universale, Elisabetta, tirocinante, e Alessandra, tirocinante, stanno svolgendo un’esperienza formativa, personale e professionale, in Avis Provinciale Piacenza.

Ci hanno raccontato la loro esperienza:

Ho deciso di svolgere il Servizio Civile Universale presso Avis Provinciale Piacenze e ho mandato la mia candidatura, perché sono sempre stato vicino all’associazione. Grazie agli incontri nelle scuole sono entrato in contatto con questa realtà e mi sono sempre più interessato al lavoro dell’associazione e all’’importanza di essere donatore.”

“Sono Elisabetta Belleri, studentessa del primo anno di infermieristica, e sto svolgendo la prima parte del mio tirocinio in sede Avis a Piacenza. Quest’esperienza è stata molto formativa per il mio percorso di studi universitario perché, nonostante sia un’associazione di volontariato, porta avanti tantissime attività importanti per promuovere la salute, il corretto stile di vita ed il messaggio del dono. Quest’esperienza mi ha dato la possibilità di vedere da vicino come funziona il mondo delle donazioni, partendo dalla promozione, passando per la raccolta di sangue dal donatore, fino ad arrivare alla lavorazione e distribuzione del sangue raccolto.”

“Sono Alessandra una studentessa universitaria del corso di scienze infermieristiche, ho scelto di intraprendere il mio percorso di tirocinio per quanto riguarda la promozione della salute presso la sede Avis perché ritengo che sia un’istituzione di grande rilevanza sociale e di forte impatto positivo sulla comunità. Ho approfondito la mia conoscenza,  per quanto riguarda il settore sanitario, aiutando a sensibilizzare le persone sull’importanza della donazione di sangue.
Una cosa molto importante che mi ha aiutato a migliorare le mie capacità relazionali e di comunicazione è stata quella di lavorare in un team di professionisti molto capaci, dove la collaborazione e la comunicazione erano essenziali condividendo con loro idee e feedback costruttivi, dunque mi sono impegnata a contribuire attivamente ai progetti, con nuove idee e soluzioni.
Questa esperienza presso l’Avis è stata estremamente formativa e mi permetterà di crescere sia come persona che come professionista, preparandomi al meglio per il mio futuro lavorativo.”