Le classi II della scuola Secondaria di I grado di Carpaneto P.no sono state coinvolte nel progetto “Borsa di studio Avis“, che ha previsto la partecipazione ad un corso di illustrazione e la realizzazione di elaborati, tra i quali sono stati selezionati i vincitori delle borse di studio.

Il tema della borsa di studio giunta alla V° edizione e intitolata ad Anna Ziliani Armenia è stato il seguente:

L’articolo 2 dello Statuto AVIS riporta la seguenti espressione:

“L’Avis Comunale di Carpaneto P.no ODV è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di genere, etnia, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica; persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, non ha fini di lucro.”

Il principio di uguaglianza tra le persone in quanto tali ed il riconoscimento del valore inestimabile di ogni vita umana senza alcuna distinzione è un valore fondante di Avis e di ogni società libera.

Agli alunni è stata appunto offerta la partecipazione a un corso di illustrazione, tenuto dal professionista Sergio Anelli, durante le ore didattiche della docente di arte Marta Cerminara.  Prendendo spunto dal tema proposto e da un articolo apparso sull’Huffington Post alcuni anni fa, gli alunni hanno realizzato alcuni disegni con i quali è stato montato un prodotto audio-video dal titolo “Mi chiamo Asserid. Per vedere il video CLICCARE QUI!

Quest’anno abbiamo infatti deciso di realizzare un video racconto, in alternativa alla stampa del giornalino cartaceo degli anni passati, con le tavole di tanti ragazzi diversi e con le loro voci narranti.

Ecco le scansioni delle tavole vincitrici delle borse di studio e nell’immagine in copertina una foto della premiazione.