La raccolta di plasma in Italia ha segnato un nuovo record nel 2025.
In base ai dati del Centro Nazionale Sangue sono state raccolte circa 920 tonnellate di plasma, oltre 11 in più rispetto al 2024, grazie a milioni di donatori e donatrici volontari/e che hanno donato senza alcuna remunerazione e in forma del tutto anonima com’è insito nei valori dell’associazione.
Però ciò non basta, l’autosufficienza in materia di plasma resta una sfida per l’Italia anche per il 2026, soprattutto perchè il consumo di immunoglobuline continua infatti a crescere tanto.
La plasmaferesi è un tipo di donazione che permette di raccogliere più plasma rispetto a quanto non se ne ottenga con una donazione di sangue intero, e consente un recupero più rapido da parte del donatore nonché di donare quindi più frequentemente; è una procedura che permette di raccogliere solo la parte liquida del sangue, il plasma appunto, e di rimettere in circolo i restanti componenti sempre attraverso lo stesso accesso venoso.
Donare plasma quindi è molto importante, il plasma ha valore vitale ed è insostituibile, è sicuro e il recupero post donazione è meno impegnativo perchè il corpo lo recupera in breve tempo.
Scrivi un commento