CNA Piacenza, Avis Provinciale Piacenza e AMOP insieme per “Love is in the Hair – Il dono che ridona sorriso”

Prosegue il percorso solidale di “Love is in the Hair – Il dono che ridona sorriso”, il progetto promosso da CNA Piacenza, Avis Provinciale Piacenza e AMOP – Associazione Malato Oncologico Piacentino per sostenere le persone in cura oncologica attraverso la donazione di parrucche realizzate con capelli veri.

L’iniziativa si svolge nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, ricorrenza dedicata a sensibilizzare la popolazione non solo sui problemi legati alle malattie tumorali, ma anche sulle corrette pratiche di prevenzione e sull’importanza di sostenere chi affronta il percorso di cura.

Cosnegnata presso la sede di Avis Provinciale Piacenza in via Nino Bixio 2 una nuova parrucca, acquistata da Avis grazie al contributo di CNA Piacenza e con il coinvolgimento di AMOP che si aggiunge alle parrucche già consegnate lo scorso anno, a conferma di una collaborazione stabile che unisce mondo associativo e realtà economiche del territorio in un gesto concreto di vicinanza.

“Le parrucche sono uno strumento terapeutico fondamentale per contrastare il trauma della perdita dei capelli, aiutando a riappropriarsi della propria immagine, dignità e autostima durante le cure. Offrono un filtro rispetto alla malattia, riducendo l’ansia sociale e lo stress emotivo, migliorando così la qualità della vita. La naturalezza del capello vero, che riproduce fedelmente quello delle nostre pazienti, consente loro di mantenere una vita sociale attiva, di non essere sottoposte a sguardi indiscreti, di mantenere un aspetto gradevole e sano durante il percorso di cura.”

Sostenere “Love is in the Hair” significa trasformare un aiuto materiale in un gesto di autentica vicinanza umana, dimostrando che la solidarietà è fatta di azioni concrete e condivise.