C’è anche l’Avis fra le associazioni in cui svolgere il Servizio Civile Universale nel 2021. “Fai centro con Avis” è lo slogan scelto per promuovere l’anno di volontariato presso la nostra sede Provinciale di via Taverna 49.
Progettazione, comunicazione e promozione, attività nelle scuole, organizzazione di eventi. Sono questi gli ambiti di cui si dovranno occupare i volontari che desiderano aderire al macro-progetto “Occasioni Educative” del Centro di Servizio per il Volontariato promosso dal Dipartimento delle Politiche Giovanili.
I posti messi a disposizione per collaborare con Avis Provinciale Piacenza sono due. Il bando, in scadenza il 17 febbraio alle ore 14, si rivolge ai giovani fra i 18 e i 28 anni aspiranti operatori che desiderano dedicare all’Avis un anno del loro impegno, corrispondenti a 1145 ore complessive (24 ore settimanali distribuite in cinque giorni). I volontari avranno la possibilità di ricevere un rimborso pari a € 439,50 mensili direttamente dal Dipartimento delle Politiche giovanili. Gli orari potranno comunque essere concordati con l’Associazione.
“Cerchiamo giovani desiderosi di “regia” non degli spettatori. Ragazzi disponibili a sedersi ai nostri tavoli di lavoro. Vogliamo appassionarli, restituire loro orizzonti e progetti, nutrire la loro creatività e abituarli ad un pensiero positivo. Vivere un’esperienza di Servizio Civile in Avis aiuta a conoscere realtà diverse, a confrontarsi e a costruire reti importanti. E’ un impegno verso sé stessi e verso la comunità”, spiega Mina Sibra, OLP di Avis Provinciale Piacenza.
Per i dettagli, i requisiti e le modalità di candidatura (esclusivamente online) si raccomanda di seguire le indicazioni consultabili sul sito del CSV alla seguente pagina.
Per esaminare i contenuti del progetto si consiglia di consultare la scheda sintetica in fondo all’articolo.
Per farsi un’idea sul Servizio Civile in Avis si invita a leggere l’intervista a Sara Pozzi, studentessa universitaria e volontaria durante l’anno 2020.
Scheda sintetica del progetto:
Salve,vorrei candidarmi come volontario al progetto “fai centro con Avis”
Buongiorno, per info sulle candidature può andare sul sito http://csvnet.it/servizio-civile o chiamare il numero 0523306120 (CSV Emilia sede di Piacenza).
Grazie