Domenica 18 settembre a Castell’Arquato è stata inaugurata la nuova area giochi realizzata in paese, che va ad integrare quella esistente poco distante. Le attrezzature sono state donate dall’AVIS comunale di Castell’Arquato e sono state montate in un’area pianeggiante vicino al Parco delle Driadi, nel pieno dell’area verde di Castell’Arquato, ai piedi della Rocca.
All’inaugurazione hanno partecipato il presidente dell’AVIS locale Daniele Cattivelli, il sindaco Giuseppe Bersani, il presidente dell’AVIS Provinciale Gilberto Piroli, don Giuseppe, che ha benedetto la nuova installazione, e poi tanti volontari dell’AVIS curiosi di vedere i nuovi giochi.
Daniele Cattivelli, dopo aver ringraziato tutti per la partecipazione, ha spigato le scelte che hanno portato l’associazione a questo investimento: “Grazie all’amministrazione comunale che ci ha fornito i locali per i prelievi al nuovo Palazzetto abbiamo potuto utilizzare i risparmi fatti nel corso degli anni per fare qualcosa di grande per il paese che porti il nome dell’AVIS. La scelta è ricaduta su un’Area Giochi perché molti degli associati con bambini ci avevano chiesto questo. E l’abbiamo fatto quest’anno perché stiamo festeggiando il nostro 50° di fondazione, quale migliore occasione?”
Successivamente il vicepresidente Damiano Monica, che ha seguito la costruzione dell’opera, dai primi preventivi fino al montaggio del cartellone finale, ha ripercorso la realizzazione: “Non è stato semplice. Anzitutto trovare l’area giusta con il Comune, poi scegliere quali giochi montare, quindi aspettare le autorizzazioni, compresa addirittura quella archeologica, e infine coordinare il montaggio. C’è voluto molto tempo e passione, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e ne siamo contenti. Un grande grazie ai volontari che hanno lavorato per sistemare l’area ma soprattutto a tutti quelli che negli anni hanno contribuito a raccogliere i fondi. Abbiamo speso molto ma ci sembra di aver fatto un bel regalo a bambini di Castell’Arquato. Va detto che manca ancora qualche dettaglio, ma ci stiamo lavorando, anche in collaborazione con l’amministrazione comunale”.
Il Sindaco Giuseppe Bersani ha poi ringraziato, a nome suo e del Comune di Castell’Arquato, l’AVIS per i giochi regalati alla comunità arquatese, anche perché “I bilanci risicati con cui lavoriamo non avrebbero potuto permettere la realizzazione di quest’area in così poco tempo, ma ce n’era bisogno, grazie all’AVIS che ci ha aiutati in questo. La associazioni in questo periodo difficile sono fondamentali per la vita del paese, non solo per gli aiuti materiali come questo ma soprattutto per tutto quello che danno alla vita della comunità arquatese.”
Infine il presidente dell’AVIS Provinciale Piroli ha chiuso osservando che “Sullo statuto magari la realizzazione di un’area Giochi non c’è, però sono quelle cose che perseguono i fini sociali in più modi: permettono l’aggregazione, diminuiscono le distanze sociali, permettono un vivere e muoversi all’aria aperta che è così salutare, a tutte le età, senza considerare che il nome AVIS sul cartello rimarrà nelle menti dei bambini e delle mamme”.
Anche se era in corso l’inaugurazione i bambini non ci hanno pensato due vote e sono andati a giocare sui nuovi giochi incuranti dei discorsi ufficiali: ottimo collaudo!