Condividiamo con voi l’esperienza di solidarietà di Avis Comunale Gossolengo: un esempio di aiuto concreto che esce dai confini territoriali.

Avis Comunale Gossolengo si è infatti mobilitata per aiutare la Romagna, colpita dall’alluvione gli scorsi mesi, lo ha fatto attraverso il contatto con “Cucine Popolari“, iniziativa attivata dall’Organizzazione di volontariato Civibo, costituita come Associazione di volontariato a Bologna il 20 ottobre 2014, per preparare pasti per persone fragili, in difficoltà economiche o anche per persone sole, che oltre al pasto possono trovare anche compagnia. L’iniziativa è stata attivata anche a Cesena lo scorso anno.

locandina

locandina

Purtroppo l’alluvione in Romagna ha colpito duramente anche loro allagando completamente i locali, distruggendo le attrezzature e le scorte alimentari. (Per maggiori info sull’associazione https://www.cucinepopolaricesena.it/). Nonostante questo, grazie all’aiuto del Comune, che ha messo a disposizione la cucina di un centro per anziani, i volontari hanno potuto cucinare non solo per i loro ospiti abituali, ma anche per tutti gli sfollati.

Avis Comunale Gossolengo ha sostenuto questa nobile missione in Romagna consegnando generi alimentari a lunga conservazione e altri alimenti (pasta, sughi, sale, passata, scatolette), raccolti grazie alla grande disponibilità di tutta la comunità.
Inoltre, oltre ai pasti, era necessario raccogliere anche acqua, sia per chi si ferma a mangiare in loco, ma anche per chi, non avendo più una cucina agibile, passa a prendere il pasto da loro. Così Avis Gossolengo, insieme a ITALPOSE (associazione sportiva marciatori di Gossolengo) e ad ANSPI SAN QUINTINO, grazie a MEAZZA, il 1 luglio è riuscita a consegnare anche un camioncino di acqua.

Bellissimi gesti di solidarietà, per ripartire insieme più forti di prima!