A settimane alterne, al giovedì, presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale di Piacenza è possibile donare il plasma a partire dalle 14,00 fino alle 15,30.
Le modalità di prenotazione sono le stesse come per la donazione di sangue, app Avisnet, Portale del Donatore e N.Verde Cuptel 800.651.941
Il plasma è la parte liquida del sangue di colore giallo. È costituito prevalentemente da acqua, nella quale sono trasportate molte sostanze quali proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione.
Con il plasma dei donatori si producono veri e propri farmaci: fattori per la cura dell’emofilia, le immunoglobuline (come quelle anti tetano) e l’albumina, impiegata in alcune patologie del fegato e dei reni.
Ogni anno più di 800mila kg di plasma vengono inviati alle aziende farmaceutiche per la produzione di questi medicinali insostituibili nella cura di molte malattie. Però, poiché il plasma donato nel nostro Paese non è ancora sufficiente a garantire il fabbisogno, è necessario quindi importare dal mercato estero una buona quota di plasmaderivati.
Per questo è importante cercare di incrementare il numero di donatori e delle donatrici di plasma….e tu, ci hai mai pensato?💛
Scrivi un commento