Che esami si fanno sul mio sangue? Dove vedo i referti?

La legge italiana enuncia molto chiaramente gli esami a cui sono sottoposti i donatori di sangue ed emocomponenti ad ogni accesso. Alcuni esami sono finalizzati alla tutela del donatore, altri prettamente a quella del ricevente.

Gli esami si possono raggruppare in tre categorie: emocromo, annuali, malattie infettive.

Emocromo: È un esame fondamentale per controllare la parte cellulare del sangue. Ci permette di conoscere tante informazioni sui globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Viene effettuato ad ogni donazione e viene refertato a Piacenza.

Esami annuali: sono una serie di indagini che servono a monitorare la salute del donatore, comprendono colesterolo, trigliceridi, glicemia, creatinina, ALT, proteine plasmatiche, ferritina. Vengono effettuati a cadenza annuale e refertati a Piacenza.

Malattie infettive: sono gli esami che identificano la presenza in atto o pregressa di microbi che possono essere trasmessi al ricevente con la trasfusione. Sono esami molto importanti che vengono effettuati ad ogni donazione e vengono refertati nel centro di riferimento di Parma o Bologna.

I referti possono essere visionati in vari modi:

App Avisnet o Portale del Donatore http://noidonatori.avisprovincialepiacenza.it puoi visionare il referto completo, il giudizio di idoneità ed eventuali annotazioni mediche o consigli. Per poter essere visualizzato devono pervenire i risultati dai vari laboratori (Piacenza, Parma e Bologna), di conseguenza occorrono almeno 5-7 giorni. I risultati restano visibili per 40 giorni.

Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): puoi visionare esclusivamente i referti effettuati a Piacenza (emocromo ed esami annuali), non visualizzi quelli relativi alle malattie infettive.

Il referto è presente nelle 24-48 h successive alla donazione ma essendo generato in automatico è privo del giudizio di idoneità e non contiene eventuali annotazioni mediche consigli.

Stampa cartacea: il referto completo può essere stampato presso uno dei tre Centri Trasfusionali ospedalieri (Piacenza, Fiorenzuola d’Arda, Castel San Giovanni) in orario donazioni oppure presso un qualsiasi Punto di Raccolta Avis in provincia di Piacenza nei giorni di raccolta.

Nei referti non troverai mai nulla relativo all’HIV, non ti preoccupare in quanto i test vengono eseguiti ad ogni donazione e nel caso risultasse positivo il donatore verrebbe contattato, tuttavia in considerazione della delicatezza dell’argomento il risultato può essere consegnato solo di persona direttamente al donatore.

 

Dott. Marco Ravarani
Responsabile Unità di Raccolta
Avis Provinciale di Piacenza

Dott. Marco Ravarani - Avis Provinciale Piacenza

Dott. Marco Ravarani, nato a Fiorenzuola d’Arda nel 1985, si laurea in Medicina e chirurgia a Parma nel 2012 e nel 2017 ottiene il master di II livello in Medicina geriatrica presso l’Università della Repubblica di San Marino. Dall’età di 18 anni attivo nel mondo del volontariato sanitario, inizia a collaborare con Avis Provinciale di Piacenza dal 2012 come medico addetto alla selezione dei Donatori e nel 2020 viene nominato Responsabile UdR. Dal 2022 è membro del comitato Medico di Avis Nazionale.

Oltre al volontariato non nasconde mai la passione per la Storia e la Montagna.