Una dozzina di nuovi donatori di sangue in un solo giorno. Un vero exploit per Gossolengo.
La buona notizia vede un gruppo di cittadini che ha deciso di mettersi a disposizione della comunità: sono i genitori di alcuni ragazzi che hanno partecipato al torneo di minirugby “Avis” e che ieri hanno deciso di onorare così, con una donazione in massa, il primo trofeo dedicato alla locale sezione dell’associazione.
Tutto è iniziato il 5 marzo, quando a Gossolengo si è svolto il primo torneo “Avis” di minirugby, organizzato dalla società Elephant Rugby con il sostegno di sponsor privati. Una ventina di squadre per ragazzi dai 6 ai 10 anni che si sono affrontante tra mischie e placcaggi per poi celebrare il terzo tempo tutti assieme, con il pranzo offerto e cucinato dai volontari dalla società. «Gli organizzatori volevano dedicare il torneo ad un’associazione del paese ed hanno pensato a noi» spiega la presidente dell’Avis di Gossolengo Elisa Opizzi. «Così , ci siamo presentati al campo con un banchetto di sensibilizzazione per spiegare le nostre attività e in quell’occasione, in una sola mattinata, abbiamo convinto una dozzina di genitori dei piccoli sportivi a diventare donatori».
Il gruppo ha mantenuto ieri mattina la promessa: dopo l’iscrizione all’Avis, infatti, hanno potuto donare per la prima volta grazie ai medici del Centro trasfusionale di Piacenza. E uno alla volta, sul lettino della sede Avis locale, hanno fatto il loro dovere assieme al dottor Davide Carini. Il nuovo gruppo si va ad aggiungere ai 270 donatori effettivi della sezione di Gossolengo. «Avere una dozzina di nuovi volontari in una sola volta è senz’altro un buon risultato; ripeteremo l’iniziativa il prossimo anno» aggiunge Opizzi. «Questo dimostra che non è vero che ci sia disinteresse verso le donazioni: si tratta solo di saper intercettare nei momenti e nei posti giusti le persone che possono essere interessate». E non è escluso che l’Avis di Gossolengo possa convincere a donare anche gli stessi giocatori di rugby delle prime squadre piacentine delle varie società.
Scrivi un commento