L’insediamento del neo Consiglio Direttivo, convocato via Zoom, si è tenuto venerdì 28 maggio. Piroli, al primo mandato, subentra a Leonardo Fascia e lancia una squadra giovane e per metà al femminile
“Raccolgo un’eredità importante. Avis Provinciale ha saputo tenere testa all’emergenza sanitaria”, sono state le prime parole del nuovo Presidente di Avis Provinciale Piacenza, Gilberto Piroli, entrato formalmente in carica il 28 maggio 2021 per un mandato di durata quadriennale. Anni a cui Avis guarda con ottimismo, con la speranza di tornare a promuovere eventi di socialità, nelle piazze, fra la gente.
Quarantanove anni, fiorenzuolano, di professione artigiano, il nuovo Presidente ha una lunga storia dentro all’Avis. Ha ricoperto nell’ultimo mandato il ruolo di Vicepresidente Provinciale vicario e, in precedenza, è stato consigliere e presidente di Avis Fiorenzuola.
La squadra di lavoro è composta per metà da donne. Su 29 consiglieri (più 3 revisori dei conti), 13 di loro sono alla prima esperienza da dirigenti e l’età media è di 40 anni.
“Un ricambio generazionale significativo – ha precisato il Presidente – combinato a un’incidenza femminile maggiore nei ruoli esecutivi”.
“La priorità del nuovo Consiglio – ha aggiunto Piroli – è quella di rinsaldare i legami con la nostra “base”, con le Sedi comunali, con i donatori e i volontari, ed accrescere la nostra comunità solidale attraverso iniziative di formazione e divulgazione a tutti i livelli, a cominciare dalle scuole”.
Il Presidente, al termine della riunione di insediamento, ha ringraziato il Consiglio Direttivo uscente presieduto da Leonardo Fascia. “Emblematico l’impegno durante i momenti più duri della pandemia. Avis ha dimostrato di possedere dei nervi di acciaio”.
Nell’anno 2020, Avis Provinciale ha registrato infatti l’entrata di 708 nuovi soci per un totale di 9.153 di cui 8.836 soci donatori e 317 volontari sul territorio. Con 14.879 donazioni fra sangue, plasma e piastrine l’Associazione ha confermato l’autosufficienza locale a livello di emocomponenti.
Nella riunione, è stato anche eletto il Presidente del Collegio dei Revisori dei conti. Si tratta di Donatella Zerbini, già tesoriera di Avis Provinciale Piacenza nello scorso quadriennio.
L’intervista al neoPresidente Gilberto Piroli:
L’Ufficio di Presidenza di Avis Provinciale Piacenza:
Presidente: Gilberto Piroli
Vicepresidente vicario: Giovanni Villa (Avis Piacenza)
Vicepresidente: Stefano Rossi (Avis Cortemaggiore)
Segretario: Maruska Fusini (Avis Gragnano)
Tesoriere: Claudio Miserotti (Avis Lugagnano)
Il nuovo Consiglio direttivo di Avis Provinciale Piacenza 2021-2024:
BIOLCHI MAURO
BOCCIARELLI LAURA
DOTTI DANIELE
FASCIA LEONARDO
FUSINI MARUSKA
GREGORI DANIELA
MISEROTTI CLAUDIO
MISEROTTI SUSANNA
MONTANARI ANDREA
PICCHIONI MICHELA
PIROLI GILBERTO
RAZZINI ALESSIA
ROSSI STEFANO
VERONESE ANDREA
VILLA GIOVANNI
ADAMI MARIA ANGELA
CAPPELLETTI GIOVANNI
CAPRIOLI MATTEO
CARINI PAOLO
CIGALA ALICE
COJOCARU PRISCILLA
DI MARCO STEFANO
FACCINI CLAUDIO
LANZONI ROBERTA
MAGNANI DANIELA
MALCHIODI MADDALENA
MONTANARI GABRIELE
PICCA MILENA
ZANOTTI PIERLUIGI
Il Collegio dei Revisori dei conti:
BERSANI CESARE
RIGOLLI DANIELA
ZERBINI DONATELLA
I saluti del Sindaco e Presidente della Provincia di Piacenza, Avv. Patrizia Barbieri:
“Avis è un patrimonio della collettività, una realtà di importanza fondamentale nel volontariato, nella solidarietà e nella rete assistenza sanitaria: al nuovo presidente provinciale, Gilberto Piroli, così come a tutto il Consiglio direttivo auguro di intraprendere un mandato ricco di entusiasmo e soddisfazioni, che possa veder crescere ulteriormente il numero dei donatori e il coinvolgimento dei giovani”. Con queste parole, anche a nome di Comune e Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri saluta il cambio al vertice dell’associazione, ringraziando il presidente e i consiglieri uscenti “per l’impegno profuso in questi anni, a maggior ragione nei momenti più delicati dell’emergenza sanitaria, volto a valorizzare la cultura del dono grazie all’infaticabile azione di promozione portata avanti da Avis e al supporto prezioso di tutti i volontari.”
Scrivi un commento