Leonardo Fascia è il nuovo presidente dell’Avis Provinciale di Piacenza. Dopo oltre un ventennio alla guida della sezione di Caorso, il 51enne raccoglie il testimone lasciato nelle settimane scorse da Laura Bocciarelli, giunta alla fine del suo secondo mandato. “Sono emozionato ma felice di potermi mettere a disposizione della comunità – è il suo primo commento a caldo – e cercherò di fare del mio meglio”.
Fascia sa di poter contare su una squadra di consiglieri e vice presidenti molto motivata e compatta. “Il nostro primo impegno è verso le nuove generazioni. Vogliamo continuare a entrare nelle scuole e a trasmettere ai bambini e ai ragazzi la cultura del dono. Questo per noi è importantissimo. È un investimento che porta molti frutti”.
Ingegnere, Fascia lavora a Milano per una multinazionale di telefonia. È sposato e ha due figli. La grande famiglia dell’Avis Provinciale conta attualmente 9023 donatori attivi, con 40 sezioni dislocate sul territorio. Nel prossimo quadriennio – prosegue – puntiamo anche ad aumentare la base di donatori: “Naturalmente va sempre garantita l’autosufficienza – commenta il neo eletto presidente – ma ci siamo sempre più orientati a spingere la chiamata mirata. Cerchiamo di programmare al meglio l’attività per gestire scorte e richieste”.
Tra le prospettive che si pongono all’orizzonte del nuovo direttivo c’è anche l’eventuale nuova sede, per la quale dovranno chiaramente proseguire i contatti già avviati con l’Ausl di Piacenza. “Siamo convinti di voler puntare molto anche sulla coesione e collaborazione tra i vertici provinciali e le sezioni sul territorio. Avis parte dalla base: i donatori sono il cuore di questa associazione. È fondamentale valorizzare le attività di ogni gruppo”. Infine, ma certo non ultima, tra gli obiettivi primari figura la promozione della cultura della donazione: “Non parliamo solo di sangue, ma di solidarietà, di tempo speso per gli altri. È questo che vogliamo continuare a diffondere, dai più giovani agli adulti”.

La squadra per il quadriennio 2017/2020
Ecco la squadra Avis Provinciale per il quadriennio 2017/2020. A fianco del presidente Leonardo Fascia lavorano il vice vicario Gilberto Piroli e il vice Stefano Rossi. Il segretario è Maruska Fusini, il tesoriere Donatella Zerbini. I referenti delle aree sono Laura Bocciarelli (Promozione e Comunicazione), Andrea Fogliazza (Giovani), Susanna Miserotti (Scuola e Formazione), Alice Cigala (Organizzazione e Sviluppo associativo). Gli altri consiglieri sono Filippo Amadei, Matteo Caprioli, Daniele Dotti, Maddalena Malchiodi, Andrea Montanari e Pierluigi Zanotti. Collaboratori sono Maria Angela Adami, Giuseppe Battaglia, Giovanni Evangelista, Claudio Faccini, Daniela Magnani, Sonia Massari Gabriele Montanari, Davide Morsia, Michela Picchioni e Giuseppe Zanetti. Il collegio dei revisori è formato da Cristina Capra, Nicola Guglielmetti, Cesare Bersani, Claudio Miserotti e, supplenti, Manola Gruppi e Rossella Rebecchi. Direttore sanitario è Marco Ravarani