In visita al laboratorio di Immunogenetica e Manipolazione cellule staminali emopoietiche di Piacenza: l’opportunità è stata offerta da Avis Fiorenzuola a 74 studenti dell’Istituto comprensivo, che hanno svolto un percorso legato al concetto di dono, nonché alla donazione di sangue e cellule staminali, grazie anche alla disponibilità del preside Mario Magnelli, della prof Viviana Catitti e di Mina Sibra dell’Avis Provinciale.
«Il progetto Io Dono – spiega Sibra – ha coinvolto fin dall’anno scorso i ragazzi delle classi seconde, oggi terze, sul significato del “donare e donarsi”. Lo abbiamo concluso con le visite guidate ai laboratori di immunogenetica HLA e Manipolazione cellule staminali.
Parolone che gli studenti sono abituati a leggere sui libri, ma di cui in questo caso hanno capito caratteri e funzioni, grazie alla visita in laboratorio. Alcuni studenti si sono talmente appassionati da sentire l’esigenza di intraprendere studi di biologia». «Quando ci sono giovani o giovanissimi che ci vengono a far visita – spiega il biologo Pilade Cortellazzi – cerco di trasmettere loro la passione e l’amore che occorrono per questa che io considero una missione. La speranza è di vedere tra loro crescere i futuri operatori della sanità».
Scrivi un commento