Lo stupore negli occhi dei bambini nel vedere arrivare la bella Santa Lucia vestita del color del cielo e accompagnata dal suo asinello. Una magia e uno stupore che si ripete da sempre e che l’Avis, sezione di Fiorenzuola, rinnova da ben 25 anni, donando materiale didattico e dolcetti ai bambini di tutte le scuole dell’infanzia della città e dintorni (Santa Lucia visita infatti anche la scuola materna di San Protaso).
Da 25 anni dura la tradizione per cui l’associazione dei donatori del sangue a Fiorenzuola organizza il ‘giro’ di Santa Lucia.
Da 25 anni, lo stupore dei bambini è rimasto intatto, anche se le generazioni sono cambiate, le scuole trasformate, i ‘grandi’ si sono fatti ancor più maturi. Il 13 dicembre Santa Lucia è stata accolta alle materne Rodari, Asilo dei Gelsi, San Rocco, alla paritaria San Fiorenzo e a San Protaso. Ha partecipato anche il sindaco Romeo Gandolfi, con la fascia tricolore e soprattutto le colonne dell’Avis di Fiorenzuola,
sezione che l’anno prossimo compirà 65 anni: Disma Sarpedonti, per tanti anni presidente e ora vicepresidente; Rino Catelli, segretario della sezione, accompagnati da altri consiglieri del direttivo.
«L’Avis – spiegano i volontari – promuove la cultura del dono e anche questi doni di Santa Lucia si inscrivono in questa logica. Inoltre Avis è presente laddove ci sono manifestazioni cittadine, specie dove ci sono bimbi e giovani, i cittadini e donatori del domani: la zobia, i tornei sportivi, i progetti scolastici»
Scrivi un commento