La Nazionale Italiana Calcio Trapiantati è pronta a scendere in campo al “Bianchi” di Bobbio, sabato pomeriggio. Il calcio d’inizio del triangolare che vedrà sportivamente opporsi la squadra del 118, quella dei sindaci e la Nazionale trapiantati, sarà affidato alle ore 17 come da tradizione al direttore generale dell’Ausl Luca Baldino. Ma oltre all’esempio e al coraggio di chi ha affrontato un trapianto e al valore grande delle associazioni del dono, Aido, Avis e Admo, la “Partita per la vita” presentata dalla giornalista di Telelibertà Marzia Foletti quest’anno avrà un motivo in più per essere così speciale: sarà infatti presentato nella sala conferenze del Comune di Bobbio il libro “Michele… la vita è bella… sempre”, edizioni Costa.
Settanta pagine di testimonianze su quanto in vita ha seminato il vicepresidente di Aido Michele Lizzori. Pensieri e riflessioni inviati al parroco di Niviano don Pier Luigi Boracco, che all’ultimo saluto a Miki, nel gennaio dello scorso anno, aveva detto sull’altare della chiesa gremita di gente, di abbracci, di lacrime: «C’è chi ha un corpo da atleta, certo, ma non serve per essere santi. Il corpo di Michele poteva parlare poco, ma la sua anima sì. Non voglio che il suo esempio vada disperso. Scrivete un ricordo di lui e fatemelo avere. Vorrei metterlo a disposizione della diocesi, di tutti, in una memoria. Non abbiamo bisogno oggi di santi “corazzati”, ma di santi veri, reali, come lui». Uno dopo l’altro, i ricordi, le testimonianze, i messaggi sono stati come perle di una collana: la Tipolitografia Costa di Borgonovo li ha lasciati esattamente come sono stati scritti, senza modificarne nulla: ci immaginiamo gli amici scrivere con le lacrime agli occhi, qualcuno con un sorriso, qualcuno con nel cuore le parole di Michele: “Se non puoi essere la penna per scrivere la felicità di qualcuno, cerca di essere la gomma per cancellarne la tristezza. Ho comprato un camion di gomme per rendere felice la gente che ho accanto”.
Il libro, il cui ricavato sarà devoluto ad Aido interamente, seguirà al convegno previsto per le ore 15 sul tema della donazione di organi, tessuti e cellule. Relatori, i dottori Massimo Nolli e Daniele Vallisa, introdotti dalla dottoressa Gabriella Sangiorgi e dal direttore Baldino. Domenica in piazza Duomo alle ore 10.30 le squadre daranno voce al valore immenso del dono.
Scrivi un commento