Essere donatori ed essere iscritti ad Avis significa anche partecipare alla vita associativa, significa avere a cuore il bene della propria comunità, significa lavorare insieme per garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Per rendicontare le attività svolte e condividere le linee di indirizzo future, le Avis si riuniscono in Assemblea almeno una volta all’anno e ogni 4 anni l’Assemblea elegge il Consiglio Direttivo che guiderà l’Associazione per il successivo quadriennio.

Proprio quest’anno cade l’appuntamento per il rinnovo cariche a tutti i livelli Associativi, dai Consigli Direttivi delle Avis Comunali a quello di Avis Nazionale per il quadriennio 2021-2024.

Nel piacentino, il ricambio coinvolgerà le 40 Sezioni comunali e la Sezione Provinciale. Da Caorso a Fiorenzuola, da Piacenza a Pianello le rispettive assemblee sono chiamate ad eleggere i componenti dei Consigli.

Per questo Avis invita i suoi soci a candidarsi ma anche chi, pur non essendo ancora donatore o non potendo donare, ritiene comunque di poter aiutare l’associazione contribuendo con nuove proposte e nuovo entusiasmo.

L’intenzione è quella di inserire e valorizzare volontari che si impegnino nella gestione concreta di Avis. Persone che, a prescindere dall’età, abbiano energie da spendere per il bene comune e idee da portare nei Direttivi con l’obiettivo di rilanciare le attività dell’Associazione in un momento particolarmente delicato dovuto alla crisi sanitaria.

In base alle proprie competenze e preferenze, i candidati potranno scegliere di impegnarsi nei diversi ambiti di attività di Avis: dalla comunicazione e promozione dell’Associazione alle iniziative in seno alle scuole, dall’organizzazione di eventi all’amministrazione e alla gestione dell’ associazione.

Da parte sua, Avis garantisce formazione e si impegna ad accompagnare il passaggio di consegne affiancando i nuovi eletti nei loro incarichi.

Chi fosse interessato ad avere informazioni può rivolgersi alla propria Sezione di riferimento oppure telefonare ad Avis Provinciale Piacenza al numero 0523 336620, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30.