La storia di Avis è intrinsecamente femminile. Avis è nata nel 1927 per tutelare la salute delle donne che incorrevano in complicanze emorragiche Post Partum.

Avis è nata da un atto di ribellione di un medico, il dottor Vittorio Formentano, verso un sistema che escludeva le donne e le famiglie povere dalla possibilità di accedere alle trasfusioni.

Nel tempo, le donne hanno conquistato sempre più spazio all’interno dell’Associazione. Da donatrici sono diventate volontarie, da volontarie sono diventate dirigenti, ricoprendo incarichi di gestione, organizzazione e comunicazione.

In occasione di questa importante ricorrenza, ecco le testimonianze di alcune donatrici intervenute ai microfoni di Radio Sound 95. Per ascoltare le interviste clicca qui

Rebecca Ziliani

Mirella Sesenna