Il 14 dicembre è stato pubblicato il bando per poter svolgere il vostro Servizio Civile Universale. Sarà attivo fino al 26 gennaio 2022 alle 14, ed è rivolto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Anche presso Avis è possibile fare Servizio Civile nell’ambito dell’assistenza, protezione civile ed educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale. (Per maggiori informazioni visitate questo LINK).

Ricordiamo che il Servizio Civile è un’occasione fondamentale di crescita personale e professionale. Per potervi partecipare sono necessari i seguenti requisiti:
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
– non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Tutti i progetti hanno durata di 12 mesi e l’impegno richiesto è mediamente di 25 ore settimanali per 5 giorni alla settimana. E’ previsto un compenso mensile. L’avvio è calcolato indicativamente tra maggio e giugno.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno compilare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente “CSV EMILIA ODV”, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. Una volta concluso il bando si terranno le selezioni fra i candidati che abbiano presentato domanda.

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Universale presso Avis Provinciale Piacenza – ODV, visitate questo LINK

Per ulteriori richieste di informazioni e contatti:
CSV EMILIA tel. 0523/306120; email: progettazione.piacenza@csvemilia.it, www.csvemilia.it;
CO.PR.E.S.C. di Piacenza tel. 0523/306120; sito: www.serviziocivilepiacenza.it;
Mail: serviziocivile@csvemilia.it;

Vi aspettiamo!