E’ attiva a Fiorenzuola “100 Lorenzo Braibanti”, l’iniziativa in onore dei 100 anni dalla nascita di Lorenzo Braibanti, – o come dicevano tutti, Enzo -, il quale il 19 settembre 1953, assieme ad un’assemblea di 48 donatori, fondò Avis Fiorenzuola – la prima sezione in tutta la provincia- .

Il progetto consiste in 7 pannelli che illustrano la storia di Avis Fiorenzuola e di Braibanti, i suoi valori e le esperienze che ha promosso: dalla grande passione per scienza e ricerca, alla sostenibilità ambientale, passando per la fiducia nell’uomo e nella solidarietà.

L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 18 dicembre in Piazza San Francesco a Fiorenzuola. Durante quell’occasione sono intervenute molte persone tra cui i figli di Braibanti, le autorità, il presidente e le rappresentanze di Avis Fiorenzuola. Ha preso parola anche il presidente di Avis Provinciale Piacenza – ODV, Gilberto Piroli.

Se volete scoprire di più su Lorenzo Braibanti e sul suo importante e profondo operato, non vi resta che ammirare i pannelli di “100 Lorenzo Braibanti”.