Si è concluso ieri, giovedì 2 giugno 2022, presso lo Spazio 4.0 di Piacenza, il percorso di cARTElloni 2022, con donARTE Market, una giornata all’insegna dell’arte e della solidarietà.
Con l’occasione, sono stati premiati anche gli artisti che hanno partecipato alla manifestazione con le loro meravigliose opere a tema “dono”, concetto che gli artisti hanno liberamente interpretato.
Il primo premio se lo è aggiudicato Alice Gallosi. La sua opera raffigura due mani pronte a raccogliere un dono, un dono che potrà dare la speranza ad un’altra persona. Come un genitore dona la vita al proprio figlio, in questo caso un estraneo può ridonare la vita con un semplice gesto.
Il secondo premio è andato a Giulia Pintus. Che ha spiegato così la sua opera: “l’altro giorno mia nonna mi ha regalato un mestolo e una poesia. La poesia l’aveva scritta lei ed era arrotolata al manico. Non era il mio compleanno, era un regalo selvatico. Un regalo antico, prezioso, un regalo lento… Siamo così abituati ai regali dell’ultimo minuto, il più delle volte arraffati con un click sullo schermo dello smartphone che ci perdiamo un po’il gusto dei regali fatto con lentezza fuori dai confini del calendario. “Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso”. A scriverlo era Anne Herbert, mia nonna già lo fa e voglio iniziare a farlo anche io.”
Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti, l’associazione 18.30 che ha reso possibile l’iniziativa e tutte le persone che hanno collaborato.
Scrivi un commento