PER UNA CRESCITA CONSAPEVOLE DEI NOSTRI RAGAZZI
dal 1 al 31 ottobre 2023 fai la spesa nel punto vendita di Gragnano Trebbiense e metti il gettone nell’urna di AVIS: contribuirai a realizzare il progetto “L.O.V.E. per crescere consapevolmente”
“In un corpo che cambia e che lascia spesso i ragazzi straniti, sorgono nuove domande, interrogativi che purtroppo non sempre trovano una risposta corretta, adulta ed adeguata.
Questo è ancor più vero se pensiamo al canale preferenziale attraverso il quale i ragazzi cercano di trovare le proprie sane, legittime risposte (internet, social, confronto tra pari). D’altro canto, non è neppure legittimo aspettarsi che per un genitore sia facile riuscire ad aprire un canale di dialogo e di confronto su un tema che spesso il ragazzo non è molto disponibile a condividere in famiglia. A questo proposito, si intende proporre ai ragazzi di terza media un progetto che verte proprio sulle tematiche dell’affettività”.
Avis Comunale di Gragnano Trebbiense ha avviato da tempo una fattiva collaborazione con la locale scuola Scuola Media. I progetti, ideati a partire dai programmi scolastici e dall’esame delle necessità formative e educative delle giovani generazioni, hanno l’obiettivo di promuovere i valori di AVIS attraverso alcuni nuclei
tematici chiave: la conoscenza di sé e dell’altro, la consapevolezza del nostro corpo, le nostre emozioni, la funzione indispensabile del sangue per il buon funzionamento del corpo umano, l’attività svolta dall’AVIS per la sensibilizzazione e promozione della cultura del dono anonimo, volontario e gratuito, con particolare attenzione al ruolo che tale attività ha in termini di cittadinanza attiva, oltre che portare la testimonianza del DONO verso chi non si conosce, incondizionatamente e senza ricevere nulla in cambio.
Da alcuni anni proponiamo e sosteniamo nelle classi terze il progetto “L.O.V.E”, ideato da Avis Provinciale Piacenza con la collaborazione della psicologa Bibiana Maffi: quattro incontri per affrontare insieme a professionisti i temi dell’affettività, del rispetto di sé e dell’altro, dell’ approccio consapevole alla sessualità, con l’obiettivo sia di dare informazioni corrette rispetto anche all’aspetto sanitario che di limitare, o quantomeno filtrare, le informazioni spesso errate che i ragazzi trovano nel web o con il passaparola.
Scrivi un commento