Nella vita reale il sangue non è come nei film. È un dono prezioso che contribuisce a salvare vite umane, altro che supereroi. È questo il messaggio che il National Health Service (NHS, il Servizio sanitario nazionale del Regno Unito) vuole diffondere attraverso una collaborazione avviata nei giorni scorsi insieme a due superstar di Hollywood: Ryan Reynolds e Hugh Jackman per promuovere la donazione di sangue.
L’iniziativa è nata in occasione dell’uscita del nuovo film della Marvel “Deadpool & Wolverine” che vede protagonisti proprio i due attori. In un video, pubblicato qui di seguito, Reynolds e Jackman invitano i loro fan a diventare “eroi” scegliendo appunto di donare il sangue. È il frutto della collaborazione con l’NHS che già in passato aveva portato avanti progetti di questo tipo.
Come spiegano nella clip, «mentre in “Deadpool&Wolverine” c’è molto sangue finto, il sangue vero serve per salvare vite umane», da qui l’invito agli spettatori a prenotare un appuntamento per compiere questo gesto così prezioso. Il video verrà condiviso sui social media e proiettato nei cinema con il claim “Sii il tipo che dona”, incoraggiando le persone a unirsi e facendo anche un cenno al film che unisce i due personaggi Marvel per la prima volta.
L’obiettivo è quello di raggiungere chi, ancora oggi, non ha mai preso in considerazione l’ipotesi di donare il sangue, soprattutto i giovani. Sempre nel video Jackman spiega che basta poco tempo per salvare tre vite e Reynolds rilancia l’invito a prenotare la donazione.
Mark Chambers, direttore della Donor Experience per l’NHS Blood and Transplant, si è detto lieto «di collaborare con la Marvel Studios e di avere l’incredibile sostegno di Ryan Reynolds e Hugh Jackman per evidenziare il potere salvavita della donazione di sangue. Deadpool salva una situazione, ma i donatori di sangue salvano vite. Speriamo che i fan siano ispirati a diventare eroi nella loro stessa storia donando il sangue».
Ogni minuto l’NHS ha bisogno di tre donazioni di sangue salvavita per svolgere un ruolo vitale nella lotta contro il cancro, per combattere patologie come la falcemia e per curare i feriti in incidenti. In questo momento c’è un particolare bisogno di donatori con sangue 0 negativo, che è il gruppo sanguigno universale e viene somministrato a tutti i pazienti in situazioni di emergenza. «Oggi – ha aggiunto Chambers – occorre che sempre più giovani diventino i donatori del futuro. Farlo è facile e veloce: basta registrarsi e fissare un appuntamento per la prima donazione. In fin dei conti, non tutti gli eroi indossano un mantello e salvare vite umane è più grande di qualsiasi altro superpotere».
FONTE: Avis Nazionale: https://www.avis.it/anche-le-star-di-hollywood-promuovono-la-donazione-di-sangue/
Scrivi un commento