Sulla donazione di sangue non si scherza. O meglio lo si fa, ma solo davanti al comico e illusionista Raul Cremona. Proprio lui infatti è l’ospite d’onore della serata organizzata da Bewonder in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue. La ricorrenza cade il 14 giugno, ma per festeggiare in bellezza, Avis, Comune di Piacenza e appunto Bewonder hanno allestito un evento per sabato 15 in piazza Cavalli: ad aprire i “lavori” sarà il coro dei Tasti Neri alle 21,30 a cui seguirà il musical “Mary Poppins” alle 22.
Occorrerà però attendere fino alle 22,30 per assistere alla performance di Cremona. L’annuncio è stato dato ieri mattina in municipio dall’assessore Stefano Cavalli e dagli organizzatori, Andrea Baldini di Bewonder e Laura Bocciarelli, Leonardo Fascia e Gianni Villa in rappresentanza di Avis Regionale, provinciale e comunale. «Ogni anno “doniamo” uno spettacolo alla città – hanno spiegato i rappresentanti dell’associazione – e lo facciamo anche per ricordare che c’è sempre bisogno di nuovi donatori: sul territorio ne contiamo circa 9000 che garantiscono ogni anno 15 mila unità fra sangue, plasma e piastrine. Per quanto riguarda il sangue siamo autosufficienti, per plasma invece no: più cittadini sensibilizziamo e meglio è».
L’evento, come ha spiegato Baldini, rientra in un programma ben più corposo che è il “Piazza Grande tour”: «Si tratta di una quarantina di date porteranno musica e cabaret in tutta la provincia fino al 29 settembre – spiega l’organizzatore – spiccano, fra i tanti, Beppe Grillo che approderà col suo spettacolo comico a Pontenure il 17 luglio e Giuseppe Giacobazzi che sarà a Chero di Carpaneto il 27 giugno. È poi previsto un evento conclusivo il 5 e 6 ottobre nella ex chiesa di Sant’Agostino».